I nuovi televisori Samsung QLED

I nuovi televisori Samsung QLED

I nuovi televisori Samsung QLED sono la novità più interessante presentata all'ultimo "Customer Electronic Show" di Las Vegas.

Con questa nuova tecnologia la Samsung rilancia, cercando di battere la concorrenza OLED, che ha conquistato quote importanti di mercato. Samsung supera i punti deboli della tecnologia OLED: la minore luminosità e la riduzione dell'angolo ottimale di visione.

I nuovi TV Samsung sono in grado di assicurare un livello di luminosità tra i 1500 e i 2000 nits su tutta la gamma di colori. In altre parole, i QLED coreani sarebbero in grado di riprodurre la luminosità ideale per ciascun colore. L'utilizzo di materiali innovativi consente la diffusione della luce, in modo ottimale, in più direzioni. Insomma il QLED si vede discretamente anche di lato.

In questo momento non esistono analisi indipendenti circa le prestazioni della nuova tecnologia. Nell'incertezza molti hanno criticato quella che è sembrata un'operazione “artificiosa” per battere la concorrenza OLED. Lo stesso termine QLED, indurrebbe in errore, considerando che di fatto il QLED non ha nulla a che vedere con i Led organici, essendo comunque un display retroilluminato. Vedremo. Insieme alla tecnologia QLED, il gigante coreano introduce altre tre novità di rilevo. Per rendere l'installazione “pulita” il collegamento tra il box esterno (a cui si collegano decoder ed altre sorgenti) ed il monitor, avviene ora con un unico cavo in fibra ottica, sottile e facilmente occultabile.

Il televisore è integrato in una cornice “effetto quadro”. Il supporto da parete “entra” parzialmente nel televisore. In questo modo, una volta installato, lo spazio tra parete e televisore si riduce a pochi millimetri, per la gioia di architetti ed interior designer. Il televisore può inoltre essere fornito con un supporto da pavimento dal design davvero innovativo. Un tre piedi che lascia il televisore sospeso come si trattasse della tela di un pittore.

Per chi fosse interessato a sperimentare la nuova tecnologia Samsung e verificare se davvero è in grado di battere l'OLED su tutti i campi, i nuovi TV dovrebbero essere stati commercializzati gia a partire da marzo 2017. Il Q9 sarà il top di gamma, con schermo piatto e dimensioni a partire da 65” in su. Il Q8 sarà la versione curve, a partire dal 55”, ed il Q7, versione entry level, sarà disponibile sia piatto che curvo.